9 maggio in piazza per festeggiare l’Europa, con AtenEU!

Redazione territori
08/05/2026
Appunti di Viaggio

Domani, 76 anni dopo la storica “Dichiarazione Schuman” che gettò le basi della prima istituzione sovrannazionale comune europea, la Comunità europea del carbone e dell’acciaio, L’Europeista e tante altre giovani associazioni di militanti si ritroveranno in piazza, a Milano, per la Festa dell’Europa organizzata da AtenEU, giovane aggregatore europeista universitario.



La manifestazione, in programma domani 9 maggio a Milano, Piazza San Fedele, dalle ore 11.30, vedrà coinvolte sul palco molte associazioni e molti volti della politica italiana, da Carlo Calenda a Giorgio Gori ed Elisabetta Gualmini, in una mattinata di confronto e celebrazione dell’ideale europeo, con la spinta a voler fare di più ed elevare la battaglia europeista verso un orizzonte politico, interno e continentale, che l’Unione non solo la predichi ma la avveri.

A presentare la manifestazione, sarà il nostro caporedattore Filippo Rigonat, a testimonianza della centralità de L’Europeista e della nostra famiglia politica nel dibattito pubblico e nel progetto politico che l’Europa vuole viverla e costruirla davvero; forte orgogliosa e sicura.

Come dichiarato dagli organizzatori Marco Zannino ed Edoardo Arcidiacono: “o capiamo che è l’ora dell’Europa, o saremo costretti a vivere a testa bassa di fronte alla Cina e agli Stati Uniti. E’ quanto mai necessario riportare l’europeismo nelle piazze, perché i giovani che si sentono fieri di essere italiani in Europa ed europei in Italia sono molti“.

Questo è il nove maggio di noi europeisti. In piazza, senza paura, a differenza di qualcuno al Cremlino che teme ogni giorno di più per la sua vita e celebra vittorie di fantasia.

Ci vediamo in piazza, con chi vuole fare l’Europa, veramente!