9 maggio in piazza per festeggiare l’Europa, con AtenEU!
Domani, 76 anni dopo la storica “Dichiarazione Schuman” che gettò le basi della prima istituzione sovrannazionale comune europea, la Comunità europea del carbone e dell’acciaio, L’Europeista e tante altre giovani associazioni di militanti si ritroveranno in piazza, a Milano, per la Festa dell’Europa organizzata da AtenEU, giovane aggregatore europeista universitario.

La manifestazione, in programma domani 9 maggio a Milano, Piazza San Fedele, dalle ore 11.30, vedrà coinvolte sul palco molte associazioni e molti volti della politica italiana, da Carlo Calenda a Giorgio Gori ed Elisabetta Gualmini, in una mattinata di confronto e celebrazione dell’ideale europeo, con la spinta a voler fare di più ed elevare la battaglia europeista verso un orizzonte politico, interno e continentale, che l’Unione non solo la predichi ma la avveri.
A presentare la manifestazione, sarà il nostro caporedattore Filippo Rigonat, a testimonianza della centralità de L’Europeista e della nostra famiglia politica nel dibattito pubblico e nel progetto politico che l’Europa vuole viverla e costruirla davvero; forte orgogliosa e sicura.
Come dichiarato dagli organizzatori Marco Zannino ed Edoardo Arcidiacono: “o capiamo che è l’ora dell’Europa, o saremo costretti a vivere a testa bassa di fronte alla Cina e agli Stati Uniti. E’ quanto mai necessario riportare l’europeismo nelle piazze, perché i giovani che si sentono fieri di essere italiani in Europa ed europei in Italia sono molti“.
Questo è il nove maggio di noi europeisti. In piazza, senza paura, a differenza di qualcuno al Cremlino che teme ogni giorno di più per la sua vita e celebra vittorie di fantasia.
Ci vediamo in piazza, con chi vuole fare l’Europa, veramente!









